La conservazione delle vocali finali / GEOGRAFIA DE LA LENGUA LOMBARDA 

(LMO) In de l’evoluzzion del latin, el lombard (compagn de oltre lengue romanze) l’ha perdud la pupart dei vocai atone finai, fœura che la A. Quest el val ancamò adess, ma a gh’è un quai paes che ‘l presenta dei fenomen de conservazzion (o de reintroduzzion? Bella domanda!) de quei vocai chì. In particolar a se tratta de la zona intorna a Bust Grand e Legnan (con dei ponte che riva fina a Cislagh e Turaa), el territori de la Valcolla e de part de la Cavriasca (arent a Lugan), i comun noares de Gajaa e Borbaner e ‘l comun de Sant Angel, in de la Provincia de Lod. El toch de territori in del sud de l’Oltrapò Paves e del Piasentin inveci a l’è denter ai dialett del genoves.

(IT) Nell’evoluzione dal latino, il lombardo (come altre lingue romanze) ha perso la maggior parte delle vocali atone finali, tranne la A. Questo vale ancora adesso, ma ci sono dei paesi che presentano dei fenomeni di conservazione (o di reintroduzione? Bella domanda!) di queste vocali. In particolare si tratta della zona intorno a Busto Arsizio e Legnano (con punte che arrivano fino a Cislago e Turate), il territorio della Valcolla e di parte della Capriasca (presso Lugano), i comuni novaresi di Galliate e Borgomanero e Sant’Angelo Lodigiano. La porzione di territorio a sud dell’Oltrepò Pavese e del Piacentino invece è inserita nei dialetti del genovese.

*originaroamente pubblicato su “LA GEOGRAFIA DE LA LENGUA LOMBARDA”

Annunci

One comment

  1. Davide Zanetta · aprile 17

    trovare Borgomanero (Burbanè in lingua locale) non mi stupisce! Ho sempre associato la lingua borgomanerese soprattutto a quella del Legnanese!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...