Con gli occhi di una bimba, la deportazione e la pulizia etnica viste dagli occhi di una bambina 

Per ricordare in maniera indelebile le vittime italiane delle foibe e dell’esodo italiano dalle terre giuliane-dalmate-istriane e per non dimenticare una pagina dolorosa della nostra storia, l’autrice Loredana Rivara ha scritto il libro 

“Con gli occhi di una bimba”.

Il libro nasce dai ricordi di una bimba sugli eventi bellici della seconda guerra mondiale, eventi che hanno cambiato la vita al popolo giuliano-dalmata. Migliaia di queste persone (di etnia italiana) furono costrette ad abbandonare la propria millenaria terra a causa di deportazioni volute dai “partigiani titini”. Foibe (migliaia di italiani furono uccisi e gettati nelle foibe, per semplice rappresaglia e pura crudeltà) e odio razziale sono dunque il tema centrale del racconto. Racconto che diventa quello degli esuli italiani. Esuli Italiani che trovarono rifugio nella città di La Spezia, dove ricominciarono una nuova vita. Una storia di dolore, anche di odio fra italiani, ma anche di accoglienza, e di speranza.

Mai più “Foibe” e odio razziale

Con gli occhi di una bimba 
Autore: Loredana Rivara
Editto da : Graphital
Anno edizione: 2016

Annunci

One comment

  1. Emilio Ferro · febbraio 13

    Ieri sono stato con mia moglie e degli amici di Follonica in un convegno a Grosseto, nel palazzo della Provincia dedicato all’Istria. E’ stato molto emozionante perché c’era una persona scampata all’eccidio di Vergarolla, nella sala c’era un’altra donna Istriana e l’abbraccio tra queste due persone mi ha commosso. Se a questo aggiungi il fatto che anch’io sono esule (anche se la mia vicenda è diametralmente opposta a quella dell’Istria) capirai che la mia empatia verso queste persone e quella terra è enorme. Per finire, la madre di mia moglie è nata a Pola…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...