L’origine misteriosa del nome della città di Lugano 

Il nome di Lugano appare per la prima volta in un documento del 1189, citato nel Codice Diplomatico Ticinese di Luigi Brentani. Nei secoli anteriori la forma documentaria piú comune era Luano con le varianti germaniche Lowens o Lauwis. Fra le numerose etimologie proposte menzioniamo solo le tre principali.
Cominciamo dall’ipotesi meno attendibile: fino ad alcuni decenni or sono alcuni collegavano il nome Lugano al latino lucus a sua volta procedente da lacus (lago) con un improbabile passaggio vocalico dalla –a alla –u e l’aggiunta del suffisso –anus. I sostenitori di questa ipotesi attribuivano al toponimo Lugano il significato di città lacustre. Oggi, tuttavia, è quasi universalmente ammesso che questa interpretazione, anche se suggestiva, è priva di ogni fondamento.
A questa presunta origine latina altri studiosi ne contrappongono una celtica. Secondo loro, Lugano trarrebbe origine dai Gauni (Galli insubri), abitanti della regione in età romana. Gauno sarebbe stato addirittura il nome dell’antico agglomerato urbano. Questa argomentazione si fonda su una lettura vagamente enigmistica delle quattro fatidiche lettere dell’antico stemma: LVGA. Esse sarebbero nientemeno che l’acronimo di Legio Quinta (V) Gauni Auxiliares, un’ipotetica quinta legione romana composta di milizie ausiliarie del popolo dei Gauni. Tuttavia questa interpretazione ha alcuni difetti fondamentali: è macchinosa, scientificamente poco chiara.
I partigiani della terza ed ultima ipotesi partono dal presupposto che un tempo l’odierna città fosse un casale circondato da ciò che i latini chiamavano lucus (un ampio bosco). Da esso sarebbe derivato l’aggettivo lucanus con il significato di luogo boscoso. Anche se l’evidenza non è conclusiva, questa spiegazione sembra essere piuttosto convincente, anche perché corroborata dall’esistenza di toponimi simili, come Lugana presso Desenzano, in provincia di Brescia, Lügàn in Valle d’Intelvi e il nostro Lucomagno.



*di Insubriapress





Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...