LA REGIO INSUBRICA

La Regio Insubrica è un’euroregione e una comunità di lavoro “transfrontaliera”, creata nell’Insubria settentrionale a cavallo del confine di stato tra Italia (Stato) e Svizzera. La Regio Insubrica non “occupa” tutto il territorio storico dell’Insubria ma solo una discreta porzione. 
La finalità della comunità di lavoro è di promuovere la cooperazione e l’integrazione transfrontaliera nella regione “italo”-svizzera dei laghi prealpini parte dell’Insubria storica. La denominazione di questa Euroregione trae origine dal più vasto territorio insubre; Insubria “arriva” dal popolo Insubri, popolazione di origine celtica che si stanziò nel territorio in esame a partire dal V-IV secolo a.C. ed ebbe come capitale Mediolanum.
La comunità della “Regio Insubrica” è stata istituita nel 1995 unendo i territori burocratici del Canton Ticino e dalle Province di Como, Varese e del Verbano Cusio Ossola (all’epoca appena costituita), quale associazione di diritto privato conforme alla dichiarazione di Madrid del 1980 del Consiglio d’Europa sulla cooperazione transfrontaliera (Euroregione). Nel 1997 si è anche attivato un rapporto di collaborazione con le provincie di Lecco e di Novara che poi sono state incluse nella Regio nel 2007. 
La Regio Insubrica conta oltre 160 membri. Tra di essi, oltre alle cinque province italiane ed al cantone svizzero, figurano numerosi comuni della regione, associazioni economiche e culturali, istituti a livello universitario, le “Regioni di montagna” del Canton Ticino e le Comunità montane delle province italiane, oltre a singole persone fisiche e giuridiche.
Una opportunità di sinergia transfrontaliera che in futuro sarà sempre più “sfruttata”. Oggigiorno non ne capiamo ancora le forti potenzialità. Ma in futuro sarà una delle poche vie concrete per non far fallire definitivamente il Canton Ticino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...