21 APRILE 753 a.C., IL NATALE DI ROMA

Secondo la tradizione, il 21 aprile del 753 a.C., Romolo fonda la città di Roma. In questo giorno il ‘’gemello allattato dalla lupa’’, avrebbe tracciato un solco a delimitare i confini dell’Urbe, alle pendici del Campidoglio. 21 APRILE: NATALE DI ROMA.


CRONACHE DALL’ANTICHITÀ: LA FONDAZIONE DI ROMA (RaiStoria)

Cosa c’è di vero nel mito di Romolo e Remo? C’è stato realmente un fratricidio all’origine di Roma, fondata secondo la leggendail 21 aprile del 753 a.C.?

A questi interrogativi cerca una risposta Cristoforo Gorno come “cronista” e conduttore, ricostruisce la giornata della fondazione e indaga sulle realtà storiche nascoste nel mito dei principi gemelli allattati dalla lupa.

Un percorso arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito dalle frasi famose dei protagonisti, e da estratti dai resoconti dei contemporanei. E non mancano le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti.

Guarda il video cliccando sul LINK: http://www.raistoria.rai.it/articoli/cronache-dallantichit%C3%A0-la-fondazione-di-roma/31468/default.aspx

  (Lupa, Romolo e Remo, Link: http://www.parodos.it/mitologialupa.htm)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...