IL BOCCALINO: il “fantafolclore” ticinese

  

Il boccalino è un piccolo boccale che “da noi”, e non solo da noi, veniva e viene usato per bere un vino scuro come l’inchiostro, tipico prodotto della terra ticinese quindi del nord Italia.

Soprattutto a partire dagli anni cinquanta, sull’onda del grande afflusso di turisti provenienti dal nord delle Alpi, il boccalino divenne simbolo “dell’allegra rusticalità e dei piaceri conviviali mediterranei” tipici degli abitanti di quel lembo di Lombardia che è il Canton Ticino. Gli addetti alla promozione turistica ne fecero, decorandolo di “rosso e blu”, un emblema pubblicitario assieme alle zoccolette; ed una produzione artigianale quasi industrializzata inondò i negozi di souvenir e di chincaglieria varia con boccalini di ogni sorta, per la gioia dei turisti, che non potevano lasciare il Ticino senza averne acquistato un set.

Quindi il boccalino “rosso e blu” non è altro che un gadget rivisitato negli anni ’50, fatto per accontentare gli Svizzeri tedeschi che, considerando il Cantone Italiano “dolce terra di vacanza”, reinventarono un “fantafolcolre” che per il “ticinese medio” è diventato folclore vero.

Cosa sia il “fantafolclore ticinese” ve lo spigherò meglio nei prossimi articoli… questo era solo “l’intro”.

Ah, comunque i “boccalini ticinesi” sono come le felpe, bandiere e gadget della Laga dei Ticinesi, cioè si stima che il 95% dei “boccalini ticinesi” siano prodotti da una grossa ditta italiana sita in Italia.


LINK MEDIA TICINO: http://media.ticino.ch/it/ett-storico/anni-80/boccalino.html


LINK TIO:
http://www.tio.ch/News/Ticino/646432/Boccalino-simbolo-del-Ticino-ma-made-in-Italy/Mobile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...